MUFFIN VANIGLIA E LIMONE
- Elena Zito - Desperate In The Kitchen
- 30 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Ho cresciuto i miei figli a tortine e biscotti fatti in casa, boicottando le merendine poco sane e poco salutari confezionate, preparandoli con ingredienti sani, genuini e tanto amore. Uova fresche, farina di buona qualità, burro di malga. E anche oggi, dopo più di venticinque anni, continuo ad avere una particolare attenzione agli ingredienti che uso. E sì. Continuo a preparare tortine e biscotti! questa è una ricetta base per dei deliziosi muffin che potranno essere gustati così, semplicemente come tortine per la colazione o il tè pomeridiano, o come base per cupcakes. Semplici da realizzare, potranno essere arricchiti con uvetta rinvenuta nel rhum, mele e cannella, more, mirtilli, gocce di cioccolato, frutta secca tritata.
Ingredienti:
200 gr. di farina
135 gr. di zucchero extrafine
120 gr. di burro morbido
60 ml di latte tiepido
3 uova medie
buccia di un limone al naturale grattugiata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di estratto di limone
2 cucchiaini di lievito
1 cic di sale
Montare il burro con lo zucchero sino a che non sarà bello spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, poi i due estratti, la buccia di limone e il sale. Quando tutto ben amalgamato, aggiungere alternatamente il latte e la farina setacciata con il lievito.
Distribuire il composto nei pirottini di carta e infornare a 160 ° per 25 minuti in forno statico, oppure 170° per 25 minuti in forno ventilato. Una volta pronti estrarli dal forno, lasciarli raffreddare su una gratella e una volta freddi spolverizzare di zucchero a velo o guarnire a piacere.
Comments