top of page

CALENDARIO DELL'AVVENTO : GIORNO 6 - CHOCOLATE CRINKLE COOKIES

  • Immagine del redattore: Elena Zito - Desperate In The Kitchen
    Elena Zito - Desperate In The Kitchen
  • 6 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Natale per me bellissimo. Le luci, gli addobbi, fare l'albero, preparare tortellini, liquori e biscotti. E di biscotti ne preparo davvero tanti. E di tanti tipi. Ma non perchè mi voglio fare del male e mangiarmeli tutti, bensì perchè mi piace farne dono a chi mi è caro. Magari confezionati in sacchettini trasparenti e nastrini colorati. Quelli di questa ricetta li ho sempre guardati da lontano. Nel senso che ho sempre avuto un timore a realizzarli perchè pensavo che fossero estremamente difficili da fare, invece.......


Ingredienti:


120 gr. di cioccolato fondente tritato

90 gr. di farina

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

20 gr. di cacao in polvere

1 cic di sale

60 gr. di burro pomata

100 gr. di zucchero semolato

1 uovo

40 ml di latte


60 gr. di zucchero a velo

60 gr. di zucchero semolato


Fondere il cioccolato a bagnomaria e poi lasciarlo intiepidire un poco. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare farina, cacao, lievito e sale. In un'altra ciotola montare 100 gr. di zucchero con il burro sino a che non si sarà ottenuto un composto spumoso. Incorporare ora l'uovo, amalgamare bene, poi aggiungere il cioccolato fuso, mescolando ed amalgamando. A questo punto aggiungere metà del mix di farina, poi il latte e poi la seconda metà di mix di farina. Sempre amalgamando bene tra un'aggiunta e l'altra. Si otterrà un impasto abbastanza morbido, formare un panetto, coprirlo con pellicola e riposare per 2 ore in frigo.

Trascorse le due ore, scaldare il forno a 180°. Con l'impasto formare delle palline grandi come delle noci. In due piattini diversi, versare i due diversi zuccheri. Passare le palline prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo. Disporre su una teglia rivestita con carta forno a 5 cm. di distanza uno dall'altro. Cuocere per 12- 15 minuti . Durante la cottura si formeranno le " crinkles " ( crepe ) sulla superficie.


Comments


bottom of page