BISCOTTI DI GRANO SARACENO AL CACAO
- Elena Zito - Desperate In The Kitchen
- 3 ago 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 ago 2020
Da sempre sono sensibile al glutine, e in un periodo particolare dell'anno, la primavera, questa sensibilità si fa sentire notevolmente. Così, negli anni, ho sperimentato alcune ricettine per non farmi mancare il prodotto da forno per la colazione, o il primo piatto o un dessert. Questa la trovai tempo addietro, sono biscottini che ricordano sablè francesi, molto friabili, poco zuccherati, quindi anche adatti a chi non vuole perdere la linea ma desidera concedersi un peccato di gola.
Ingredienti:
100 gr. di farina di grano saraceno
25 gr. di amido di mais o di fecola di patate
30 gr. di cacao amaro
40 gr. di zucchero di canna
50 gr. di acqua a temperatura ambiente
50 gr. olio e.v.o.
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere i liquidi, mescolare e con le mani cercare di formare una palla. coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendere l'impasto tra due fogli di carta forno in modo che lo spessore sia di 3/ 4 mm, ma attenzione : lavorare poco perchè piuttosto friabile e tenderà a spaccarsi.Ritagliare i biscotti e con l'aiuto di una palettina metterli sulla placca del forno rivestita di carta apposita, forare i biscotti con una forchettina e infornare per 7/8 minuti a 200°.Sfornare, raffreddare e ...non mangiarli tutti subito!
Questa ricetta è tratta dal blog " Giovi Light "

Questa ricetta è tratta dal blog " Giovi Light "
Comments